Glasgow

La cittą di Glasgow, capitale economica della Scozia, oggi è considerata un importante centro culturale
e meta turistica del panorama europeo
Glasgow

Curiosità

E’ tipico in Scozia fermarsi in un caffè o in una sala da tè per prendere una tazza di tè accompagnata da uno scone, tipico panino dolce. Alle Willow Tea Room in Sauchiehall Street o in Buchanan Street si può incontrare la tipica atmosfera di una sala da tè di Glasgow. Queste sale sono state progettate dal grande maestro Charles Rennie Mackintosh nel 1904, decorate da motivi floreali con rose e sedie a schienale alto.

Café Gandolfi GlasgowNel weekend è tipico per gli abitanti di Glasgow ritrovarsi per un brunch tra amici presso il Café Gandolfi in Albion Street, Air Organic in Kelvingrove Street nel quartiere alla moda del West End oppure il Tramway Café in Albert Drive nel quartiere del Southside, dove si possono gustare ottimi e abbondanti menu tipici.
Il sabato e la domenica dalle 9 alle 17, nei pressi di Glasgow Cross c’è il mercato del Barras, dove di ritrovano circa 1.000 ambulanti e 150 commercianti. Si svolge intorno all’ex sala da ballo Barrowland Ballroom (dove si tengono anche concerti rock) e vi si può trovare di tutto oltre a tantissime curiosità.

I grandi centri commerciali e i principali negozi di Glasgow sono aperti anche la domenica dalle 11 o dalle 12. I negozi chiudono più tardi il giovedì, verso le 19 o le 20 e durante il mese di dicembre oppure nei quartieri turistici, anche durante i mesi estivi, diversi negozi restano aperti più a lungo. Alcuni supermercati rimangono aperti 24 ore su 24.

Glasgow è la città natale di Paperon de’ Paperoni ed è qui che ha guadagnato la Numero Uno, la sua prima moneta.

Sport

Calcio

Glasgow è una delle tre città (insieme a Liverpool nel 1985 e a Madrid nel 1986) che hanno avuto due squadre di calcio concorrenti nella finale Europea nella stessa stagione: nel 1967 i Celtic sono stati in finale di Coppa Europa e al tempo stesso i Rangers erano in finale nella Winners' Cup.
Hampden Park Glasgow A Glasgow si trovano i più grandi stadi della Scozia: Celtic Park (60.832 posti), Ibrox Stadium (51.082 posti) e Hampden Park (52.670 posti). Quest’ultimo è lo stadio della Nazionale di Calcio della Scozia.
Glasgow ha tre squadre di calcio professioniste: Celtic e Rangers e Partick Thistle. Un quarto club, Queen's Park, è un club amatoriale che gioca nel campionato scozzese.

Rugby

Glasgow ha una squadra professionista di rugby, la Glasgow Warriors, che gioca nella Celtic League con squadre di Scozia, Irlanda e Galles. Nella Scottish League, Glasgow Hawks è stata costituita nel 1997 dalla fusione di due dei più antichi club di Glasgow: Glasgow e Glasgow Academicals Massime Kelvinside (GHK).

Impianti sportivi

Fra i maggiori centri sportivi internazionali ci sono la Kelvin Hall e lo Scotstoun Sports Centre. Nel 2003 a Glasgow è stato dato il titolo di Capitale europea dello sport. Il Braehead Arena è sede della squadra professionistica di pallacanestro, lo Scottish Rocks, che gioca nella British Basketball League. Molti piccoli impianti sportivi comprendono numerosi campi da gioco all’aperto; Golf Club come Hagg's Castle e piste da sci artificiali. Tra il 1998 e il 2004, la Scottish Claymores American Football Team ha giocato alcune delle sue partite ad Hampden Park, dove è stata ospitata anche il World Bowl XI.

XX Giochi del Commonwealth

Glasgow ospiterà i XX Giochi del Commonwealth, in programma dal 23 luglio al 3 agosto 2014; cuore della manifestazione sarà lo stadio Hampden Park, dove si svolgeranno le gare di atletica leggera e la cerimonia di chiusura. La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà al Celtic Park.
Mappa di Glasgow Visualizza la
mappa dinamica di

GLASGOW
Glasgow University Cattedrale di Glasgow
Glasgow Squinty Bridge Glasgow Centro della Scienza
Prenotazione hotel a GLASGOW
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Lucca
Alberghi .info Prenotazione Hotel Italia
Alberghi in Italia

Cittą in Europa

Barcellona Guida turistica e Hotel
Madrid Guida turistica e Hotel
Londra Guida Turistica e Hotel
Dublino Guida turistica e Hotel
Glasgow .it Copyright © 2008