Glasgow

La cittą di Glasgow, capitale economica della Scozia, oggi è considerata un importante centro culturale
e meta turistica del panorama europeo per lunghe o brevi vacanze
Glasgow

Arrivare a Glasgow

Glasgow International Airport

Aeroporto Internazionale di Glasgow

L’Aeroporto Internazionale di Glasgow è a 13 km ad ovest dal centro; durante il giorno, ogni 10 minuti partono autobus del servizio Glasgow Flyer in direzione del centro città, dove fanno capolinea. Per chi vuole prendere il taxi, il prezzo della corsa è di circa 29 euro.
Dall’Italia e dalla maggior parte delle città europee i voli diretti per la Scozia impiegano dalle due alle tre ore.

Aeroporto Glasgow Prestwick

Aeroporto di Glasgow Prestwick

L’Aeroporto Internazionale di Glasgow Prestwick invece è a 48 km a sud di Glasgow. Dalla stazione ferroviaria vicino all'aeroporto partono regolarmente treni per il centro di Glasgow ... maggiori informazioni >>
Voli low cost per Glasgow Prestwick: Ryanair effettua voli diretti da Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Pisa e Bergamo per Glasgow Prestwick. ThomsonFly effettua voli stagionali da Napoli. Easy Jet effettua voli da Milano, Roma, Napoli, Bologna, Rimini e Venezia per Londra Stansted. Coincidenze da Londra per Glasgow.

In traghetto

Ci sono frequenti servizi di traghetto che collegano l'Europa continentale con il nord dell'Inghilterra, da dove si raggiunge facilmente la regione scozzese dei Borders.

Dal Belgio: Superfast Ferries 1 traversata al giorno, 17 ore e 30 minuti - P&O Ferries 1 traversata al giorno, 13 ore
Dalla Danimarca: DFDS Seaways 3 traversate la settimana, 19 ore - Smyril Line da maggio ai primi di settembre, 1 traversata la settimana
Dalla Germania: DFDS Seaways 3 traversate la settimana, 19 ore

Glasgow Autobus

In autobus

Eurolines fornisce servizi di pullman dall'Italia a Londra, con coincidenze per tutta la Scozia. Nel Regno Unito i servizi Eurolines fanno capolinea all'autostazione Victoria di Londra, dove si collegano alla rete britannica nazionale di autoservizi, la National Express, con servizi di linea da Londra per più di 1200 destinazioni in Gran Bretagna. Ci sono partenze giornaliere da molte città europee.

In treno

Eurostar: treno ad alta velocità in funzione sulla linea Parigi, Bruxelles, Lilla, Calais e Londra Waterloo. Arrivati a Londra, si deve cambiare stazione: i treni per la Scozia partono dalle stazioni di King' s Cross e di Euston.
Eurotunnel: effettua un servizio rapido, scorrevole ed efficiente di trasporto autoveicoli attraverso il tunnel sotto la Manica, per tutto l’anno. Inghilterra e Galles sono collegate con la Scozia con servizi ferroviari rapidi ed efficienti. Il viaggio Londra-Glasgow è di circa 5 ore, con partenze regolari per tutto il giorno.
Britrail: Il Britrail Pass dà diritto a un numero illimitato di viaggi su tutta la rete ferroviaria inglese, gallese e scozzese. Ci sono due tipi di abbonamento: il Britrail Consecutive Pass e il Britrail Flexipass, con prezzi molto convenienti e riduzioni per la terza età e per i giovani. Bambini e ragazzi viaggiano a metà prezzo. Durante l'anno ci sono altre promozioni a prezzi ancora più bassi.
Britrail Point to Point: Se avete in mente un itinerario specifico, potete acquistare un biglietto Point to Point da usare durante il vostro soggiorno. Non ci sono restrizioni su questo tipo di biglietto e ci si può fermare in qualsiasi posto lungo il percorso. Gli abbonamenti Britrail non si possono acquistare nel Regno Unito e devono quindi essere acquistati prima di lasciare il proprio paese.

In auto

Sono due le strade principali che portano dall’Inghilterra alla Scozia: la A1(M)/M1/A1 nella parte orientale e la M6/A74(M) nella parte occidentale; si tratta di strade molto trafficate vicino ai centri abitati.
Arrivando in Inghilterra dall’Europa Continentale, l’Eurotunnel offre un servizio di trasporto per auto, camper e moto attraverso il Canale della Manica. Appena si arriva a Folkestone occorre uscire dalla stazione e imboccare la M20 in direzione Nord allo svincolo 11°, da dove partono diversi percorsi diretti in Scozia.
E’ necessario portare la patente di guida e la carta di circolazione del proprio veicolo, e deve essere presente un contrassegno identificativo del proprio paese sul retro del veicolo.

Muoversi a Glasgow

Bus e Treno
Glasgow è servita da una rete integrata di trasporti pubblici per i residenti e per i turisti.
Glasgow Trasporti Pubblici La compagnia Strathclyde Passenger Transport (SPT) offre delle formule tariffarie molto convenienti: Daytripper, Discovery e Roundabout, con le quali è possibile viaggiare in tutta la regione utilizzando i trasporti pubblici. SPT gestisce inoltre una rete composta da 12 centri per i viaggiatori, dove si possono richiedere informazioni sui trasporti pubblici e acquistare i vari tipi di biglietti. L’ufficio del turismo di Glasgow fornisce informazioni sugli orari dei bus e dei treni e sui vari tipi di biglietto che si possono acquistare.

Metropolitana
La metro di Glasgow (conosciuta anche con il nome di Clockwork Orange) effettua un tragitto circolare intorno alla città, collegando la parte ovest e la parte sud al centro. L’ufficio del turismo di Glasgow fornisce inoltre informazioni sugli orari e sui tipi di biglietti della metropolitana che si possono acquistare.
Formula Discovery: Biglietto giornaliero per viaggiare senza limiti in metropolitana. Valido dopo le 9.30 dal lunedì al sabato e la domenica durante tutta la giornata. I biglietti Discovery possono essere acquistati in tutte le stazione della metropolitana. Nei centri SPT si possono acquistare dei buoni, che si possono cambiare con un biglietto nelle stazioni della metro.

Uffici del Turismo a Glasgow

Tourist Information Centre, TIC
Gli uffici del turismo di Glasgow si trovano nel centro della città, al numero 11 di George Square, e all’aeroporto internazionale di Glasgow.

Gli Uffici del Turismo di Glasgow offrono:
  • La consulenza gratuita sui luoghi da visitare (compresi i ristoranti), le attività proposte (compresi gli eventi) e gli spostamenti
  • Servizio di prenotazione hotel, pacchetti a tariffe preferenziali, visite guidate in minibus di lusso o in pullman ed escursioni a piedi con accompagnatore
  • una vasta scelta di oggetti tradizionali, compresi libri e cartine
Mappa di Glasgow Visualizza la
mappa dinamica di

GLASGOW
Glasgow University Cattedrale di Glasgow
Glasgow Squinty Bridge Glasgow Centro della Scienza
Prenotazione hotel a GLASGOW
Arrivo
Partenza
Last Minute Hotel Lucca
Alberghi .info Prenotazione Hotel Italia
Alberghi in Italia

Cittą in Europa

Barcellona Guida turistica e Hotel
Madrid Guida turistica e Hotel
Londra Guida Turistica e Hotel
Dublino Guida turistica e Hotel
Glasgow .it Copyright © 2008